mercoledì 23 maggio 2012

Spending review



Finalmente una iniziativa di democrazia popolare on line, il Governo chiede a tutti, che bello, dove andare a tagliare gli sprechi.Questa è per tutti noi la possibilità di PARTECIPARE ,quantomeno con le idee.Segnalate sprechi, aree abbandonate ecc.

martedì 1 maggio 2012

Punto sul parcheggio della metro in Comasina


Osservando le vostre ricerche su Google,mi sono accorto che chi cerca il parcheggio della metro in Comasina,legge il post sbagliato.
Così mi sono deciso a scrivere questo in modo da precisare che il parcheggio in Comasina non esiste. Si perché i terreni su cui dovevano sorgere 2 parcheggi hanno o devono ancora subire delle bonifiche.
Dall'assemblea del 13 aprile,che il consiglio di zona 9 aveva voluto fare al centro sempreverdi in Comasina,guarda qua per saperne di più,si capiva che i parcheggi erano 2 che erano tutti a due piani,che in entrambi i casi prima si incominciava a costruire ed a usare il piano raso e che poi avrebbero costruito il piano di sopra,quello più piccolo vicino alla metro,in largo Abbagnano,doveva essere ultimato il piano raso per settembre,mentre quello più grosso,in via Novate,se non vi erano grosse operazioni di bonifica sempre a settembre.
Però da un blog,quello di Vincenzo Agnusdei consigliere di zona 9 del movimento a 5 stelle,si legge che il parcheggio di largo Abbagnano sarà pronto si per settembre ma che è provvisorio e che quello di via Novate subirà dei ritardi di almeno un anno,Guarda qua per saperne di più.
In conclusione non so proprio dove consigliarvi un parcheggio,anche perché quello sotto il ponte dell'uscita della tangenziale,vicino al distributore,un anonimo su un commento ad un post,mi ha scritto di aver preso una multa,leggi qua su i commenti.
Ma per adesso il parcheggio si trova anche,pensate tra un mese quando arriverà il Papa a Bresso.

venerdì 27 aprile 2012

Cineforum ai Sempreverdi Sabato 28/04

Anche questo Sabato continua la rassegna Cineforum ai  Sempreverdicon il Film:
Le donne del sesto piano.
Qua potrai trovare la scheda del film con alcune recensioni.
Un altra serata insieme a cura del comitato di Quartiere

domenica 22 aprile 2012

Assemblea del 24 aprile 2012 ai Sempreverdi

La commissione  sport e tempo libero del consiglio di zona 9,si riunisce martedì 24 aprile dalle ore 18.30 alle 20.00 al centro anziani sempreverdi con il seguente ordine del giorno:
Ascolto di cittadini ae Associazioni in merito alle proposte per un nuovo utilizzo del campo sportivo in via Salemi 19,in prospettiva dell'avvio delle procedure di gara.
Così si legge sul sito del comune di Milano.
Spero che partecipi tanta gente,anche se non sò se l'assemblea è aperta al pubblico,così da evitare un altra casa dello studente dell'università Bicocca,come è già successo alla vecchia scuola elementare in via Forni.

lunedì 16 aprile 2012

Incontro di Venerdì 13 Aprile ai Sempreverdi

Venerdì 13 Aprile si è svolta un'assemblea pubblica al centro socio ricreativo culturale per anziani sempreverdi in via Val di Bondo 13 Milano,sul tema mobilità nel quartiere Comasina.
L'assemblea era indetta dal consiglio di zona 9 e erano presenti l'assessore alla mobilità,ambiente,arredo urbano e verde del comune di Milano P.Maran, il presidente del consiglio di zona 9 B. Ugoccioni e il presidente della commissione territorio,sempre del Cdz 9,L. Simi.
Personalmente anch'io ero presente come spettatore,anche se,come si direbbe in quartiere "per sfiga",si perché la notizia dell'incontro l'ho saputa alla mattina da un mio amico e anche cercando notizie sul web di questa assemblea non ho trovato traccia.
Ho provato a cercare un verbale dell'assemblea sul web anche prima di scrivere questo post,ma anche lì niente.
Personalmente non mi sento di riferire notizie non vere,ma siccome anche l'assessore Maran ha esordito dicendo che neanche lui aveva notizie certe e allora mettendo il "dovrebbe" davanti a ogni affermazione fatta durante l'assemblea,dovrei riuscire a dire cosa ho capito.
Le uniche cosa certe è che cambiano le linee atm, e qua si può vedere la mappa,e che metteranno le strisce blu,leggi qua per saperne di più.
Poi inizia la sfilza di notizie vaghe,forse a settembre dovrebbe essere ultimata la prima trance del parcheggio Fast Park,vicino al metro,il piano raso,che se non vado errato terrebbe intorno alle 160 macchine,solo il piano raso.
Un altro punto di domanda è il parcheggio di via Novate, anche lì parcheggio a 2 piani che se non si presentano problemi di bonifica dovrebbe essere pronto il primo piano raso,per settembre,anche lì a memoria più di 300 posti auto, sempre considerando eventuali bonifiche.
Si è parlato anche di pista ciclabile,anche se si intendeva più di via Vincenzo da Seregno,e c'è un problema di bonifica delle traversine del trenino,che contengono amianto,e allora si sta valutando,perché la bonifica costerebbe più della pista ciclabile.
Si è raggiunto il numero di firme per cedere la via privata Calizzano al comune, ma non si conoscono i tempi per risolvere il problema Grave.
Per ultimo l'assessore ha preso in considerazione lo stato della piazza Gasparri.
Credo di non essere la persona adatta a fare un verbale dell'assemblea,ma nella rete non  c'è segno,come di tutte le altre assemblee o della commissione territorio del cdz.
Mi è piaciuto l'assessore Maran quando al continuo ringraziamento da parte del pubblico di essere presente,ha risposto dicendo che era suo dovere essere lì e che non doveva essere ringraziato,però assessore,un cacchio di verbale su internet?
Se avete qualche rettifica a quello che ho scritto,sotto ci sono i commenti.

venerdì 13 aprile 2012

Corso di Meneghino

In Comasina possiamo anche essere lontano dal centro,ma siamo ugualmente di Milano.Per questo ho voluto realizzare un video corso di meneghino,perchè non ha importanza da dove vieni,la Madonnina adotta tutti senza esclusioni e la cosa più evidente che lascia è il suo accento,modo di parlare,che specialmente a chi a Milano ci è cresciuto,Rimane come un tatuaggio.
Nella sezione"i corsi di bomba in Comasina"del blog,troverai le prime 2 puntate,per adesso,poi vedremo cosa riesce a tirare fuori il nostro narratore "Pelè"

Prima Parte


Seconda Parte


mercoledì 11 aprile 2012

La libertà


Negli ultimi tempi mi trovo sempre più spesso a riflettere sul significato della parola.
Sul vocabolario si legge: condizione in cui si trova chi non è soggetto al dominio degli altri.
Spesso però questa parola viene intesa come la possibilità di fare qualsiasi cosa senza  alcuna valutazione ragionata delle conseguenze. Spesso si sente dire faccio il genitore come mi pare, oppure dico quello che voglio di chi voglio, faccio quello che voglio. Queste e altre espressioni o modi di fare sottintendono un IO. Ciò vuol dire che si tiene in considerazione solo la soddisfazione personale.
Penso che la libertà sia PARTECIPAZIONE ,così come cantava Gaber, alla vita familiare e sociale in cui ci troviamo, secondo le nostre capacità, conoscenze e possibilità. Penso che in tal modo tutti saremmo più soddisfatti e meno impegnati ad occuparci di questioni, spesso di dubbia utilità.

martedì 10 aprile 2012

Auto multate nel parcheggio inventato

Questo post l'ho scritto un pò in risposta ma sopratutto per solidarietà a quel "povero cristo"che ha commentato questo post.
Mi spiace infininitamente per lui ma quello che mi sento di dire che la mia battaglia è la stessa che sta combattendo lui,e di coseguenza il nemico è lo stesso e noi stiamo dalla stessa parte.
Sentendo qualche voce di quartiere e dopo andando a verificarla sulla rete ho scoperto che un consigliere di zona è l'unico che parla,tramite il suo blog,di un parcheggio in via Novate, se vi interessa guardarte qua.

mercoledì 4 aprile 2012

TASSE SCOLASTICHE O CONTRIBUTI SCARICABILI SUL 730 ?



Da qualche giorno si sente parlare sempre con più insistenza di Tasse Scolstiche non dovute. In realtà si dovrebbe parlare di Contributi non obbligatori ovvero donazioni all'Istituto Scolastico che come tutte le donazioni possono essere SCARICATE.Prima di scrivere questo messaggio mi sono letto legrottaglieinrete-it e genitoriorazio.org il secondo molto più dettagliato del primo, vi suggerisco di leggerlo.Non voglio fare terrorismo ma informazione,poichè molti Istituti, a ragione, chiedono contributi per autosostenersi visto il ridotto finanziamento pubblico, ma omettono di dire che tali contributi volontari, che ognuno di noi può versare anche  con cifra superiore a quella richiesta, possono essere detratte da dichiarazione dei redditi. Informatevi presso i CAF, poichè nella causale del versamento ci sono delle frasi standard da scrivere.

martedì 6 marzo 2012

Area sotto sequestro vicino al metro in Comasina

L'unico problema che scuote le persone in Comasina sembra essere quello del parcheggio,anche perché tra poco faranno le strisce blu in tutta la Comasina.Secondo me non cambia assolutamente niente da prima,perché gli abitanti del quartiere avranno un adesivo,un pò come succede in centro.
La cosa che non mi va giù è che il comune chiederà dei soldi per parcheggiare sù i nostri posti e davanti alle nostre case.Ma il parcheggio?
Sono andato a cercare notizie su internet e ho trovato un filmato di un interrogazione al consiglio provinciale di un consigliere,Luca Gandolvi dell'IDV,che chiedeva notizie sull'area vicino al metro.Guardatelo tutto.


Praticamente l'area vicino al metrò,non è più sotto sequestro e poi era prevista un'area verde con un parco giochi per bambini.
Ho provato a saperne  più e c'è un'altro video sempre di Luca Gandolfi che chiede del parcheggio.


Volevo ringraziare il consigliere previnciale Luca Gandolfi perché sul web sembra l'unico ad interessarsi di questa zona,anche se in realtà ci sono delle tracce di un interrogazione al consiglio di zona 9,clicca qui per vederla.
In questa interrogazione si parla anche del area della ex scuola elemantare,altro luogo abbandonato della zona,dove un gruppo di cittadini aveva tentato di fare qualcosa.
Vi lascio con il progetto del parcheggio che ho trovato gogolando e con una domanda,ma quando a giugno arriverà il Papa a Bresso?

venerdì 17 febbraio 2012

Votate la scuola media Gandhi


Volevo chiedervi di dare una mano alla scuola media di piazza Gasparri,perché  forse ne vale la pena di continuare ad avere una scuola media statale in quartiere e poi per dare una mano,questa volta,basta stare seduti davanti al computer e seguire le istruzioni.
Se andate su questo sito  vi viene la pagina del giorno dove la scuola ha scritto degli articoli,per adesso uno.Cliccate sull'articolo e a destra leggete "vota questo articolo".
Se fate anche passare parola, magari su facebook,vi ringrazio.

mercoledì 15 febbraio 2012

Cineforum Sabato 18 Febbraio

Continua al centro Sempreverdi di via Val di Bondo 13 la rassegna Cineforum.Sabato 18 Febbraio sarà proiettato il film"Cose dell'altro mondo"Clicca sul nome per vedere la scheda.Un'altra bella serata organizzata dal comitato di quartiere.

martedì 14 febbraio 2012

Aria nuova? downgrade!!

Per scelta evito di parlare di cronaca,specialmente quella nera,perché non ne sarei in grado,però era un pò di tempo che volevo scrivere.A me piace scrivere di cose belle che succedono,non solo in quartiere,anche perchè le cose brutte le lascio scrivere a quelli che fanno cronaca nera.Ultimamente non si sentono cose belle,ma l'altro giorno ho visto un video sul sito di grillo che mi è sembrato molto bello.


Se volete vedere la pagina andate qua.
Io ci sto pensando da un pò di dedicare molto più tempo alla mia famiglia e a me.In quartiere esiste un'associazione dentro nel Paolo Pini che si chiama giardino degli aromi,se cliccate sul nome potete visitarne anche il sito,dove si può tornare a fare qualcosa di bello per il verde in città,magari coltivare e mangiare quello che si è prodotto.Per essere più informati controlate il loro sito o recatevi a visitarlo.

martedì 7 febbraio 2012

Risotto con carciofi

Ingredienti
  • Burro,olio

  • Riso Carnaroli

  • Carciofi

  • Cipolla

  • Prezzemolo

  • Aglio

  • Vino bianco

  • Dado o brodo vegetale

  • Grana

Preparazione

Rosolare la cipolla,l'aglio e i carciofi (senza spine e tagliati fini)con una noce di burro e l'olio. Successivamente aggiungere il prezzemolo.

Appena iniziano a dorare aggiungere il riso (mia mamma dice un pugno di riso a testa).Aggiungere l'acqua con il dado o il brodo vegetale,e cuocere per circa 15 minuti,aggiungendo l'acqua o il brodo,quando si restringe.

Durante la cottura continuare a girare il riso per evitare che si attacchi sotto o come si dice per il riso mantecare.

A fine cottura aggiungere un po' di burro e il grana grattugiato e.....buon appetito

martedì 17 gennaio 2012

Movimento dei forconi

Volevo anch'io dare il mio contributo al cosidetto "movimento dei forconi".
Un'altra volta i mezzi d'informazione si sono "dimenticati" di fare informazione.
Se volete leggere qualcosa guardate qua,qua,qua oppure iniziate a fare qualche ricerca sui motori,sarà meglio che vi fate un opinione voi, piuttosto che vi racconto qualcosa di inesatto.
Mi sembrava giusto dare spazio e visibilità,per quello che posso,a chi lotta non per prendersi quello che vuole,ma per avere quello che è giusto.

lunedì 9 gennaio 2012

Merry crisi and happy new debito

Ultimamente mi è passata la voglia di scrivere,perché non è proprio un bel periodo.Merry crisi and happy new debito,questa frase l'ho letta su un muro,ed è più o meno è il mio stato d'animo.Questo Natale non mi è piaciuto per niente,non c'erano addobbi se non in centro,dicono che non ci sono soldi.
La cosa che non mi va giù è proprio quella distanza tra quelli che comandano e noi gente comune,come quella tra il centro e noi di periferia,quella differenza di argomenti, quella distanza.
C'è un consigliere comunale,Mattia Callise del Movimento a 5 stelle,che ogni consiglio comunale fa un filmato con il suo resoconto della seduta, provate a guardarli qua,si fa fatica a capire di che cosa parlano in comune,saranno anche problemi grossi,ma non sono i nostri.
Serve molta più partecipazione per far capire i nostri problemi,ad esempio,prima di Natale ero al bar Nello in piazza Gasparri,quando ho notato dei fogli sul muro vicino ai frigor,dove un signore,non sò chi,ha iniziato una raccolta di firme per far levare il tubo in mezzo a piazza Gasparri.
Se qualcuno non l'ha notato in mezzo a piazza Gasparri c'è un tubo esterno dell'acqua,ma perchè hanno rifatto la fontana e a meno di 50 metri non hanno pensato ad interrare un tubo?
Qua ci vuole altro che una bomba per far svegliare la gente.