venerdì 2 settembre 2011

Di chi è una azienda pubblica?




Più di una volta mi sono domandato di chi fosse un azienda pubblica tipo ospedale scuola uffici comunali ecc...di chi è dei dipendenti,dello stato,dei cittadini o dei politici?
Come mai ci ritroviamo davanti a dipendenti pubblici che sembrano i padroni? ma io con chi mi devo lamentare? ma specialmente che diritto ho io di rompere su il lavoro di un altro?
La prima considerazione che mi viene in mente è perchè le chiamano aziende se non producono niente,o meglio niente di visibile.
Secondo me questo caos è dovuto a piccole modifiche da un disegno primario,spiego,io faccio qualcosa poi arriva un altro e la fa alla sua maniera,poi un altro poi un altro ancora dopo tanti anni quella cosa non è più quella che ho pensato io.
La prima democrazia nella storia,se non ricordo male è quella greca più di 2000 anni fa'. In 2000 anni le persone l'hanno modificata un pezzettino per volta,adattandola al suo tempo e alle proprie esigenze.
Nel video,il comico Paolo Rossi legge un spiegazione della repubblica di Atene scritta da Pericle.
Qua scoprirete che la cosa che ci manca o è andata persa per una repubblica giusta è la partecipazione,come cantava Gaber,perche' come scriveva Pericle se non partecipi alla repubblica ad Atene non sei considerato,perchè un inutile e un incarico pubblico non è un privilegio ma un merito.
Se siete arrivati a leggere fino a qua allora alla prossima Bomba

Nessun commento:

Posta un commento